Cosa si impara al Minecraft Coding Camp? E’ la domanda più frequente che ricevo.
La risposta è: si impara a programmare realizzando programmi per Minecraft.

Minecraft e MakeCode

Per realizzare programmi per Minecraft, utilizziamo Microsoft MakeCode, un linguaggio di programmazione a blocchi realizzato per Minecraft.

MakeCode è un linguaggio a blocchi, significa che ogni istruzione è già realizzata e pronta all’uso, rappresentata da un immagine che ricorda un mattoncino delle costruzioni; perciò, il programmatore deve solo “prendere” e “trascinare” l’istruzione dove deve essere utilizzata. Questo sistema permette anche ai più giovani di realizzare semplicemente dei programmi, imparando a programmare divertendosi.

Programma per Minecraft con MakeCode

Cosa significa programmare per Minecraft

Durante il corso realizziamo programmi funzionanti che “modificano” il mondo di Minecraft nel quale lavoriamo.

Come sappiamo, Minecraft permette di generare “mondi” nei quali vigono regole precise alle quali il giocatore deve sottostare. All’interno di questi mondi vivono altre creature ed ognuna di loro può interagire in modi diversi con il giocatore. Quando programmiamo con MakeCode, tutte queste regole rimangono invariate e, come programmatori, dobbiamo sottostare ad esse, come per esempio muoversi, volare, nuotare, l’interazione con le mob, ecc. Il nostro lavoro è quello di realizzare programmi che permettano al giocatore di realizzare costruzioni, automatizzare le azioni del giocatore e realizzare anche minigiochi.

Lo scopo dell’attività è quella di imparare a programmare divertendosi con Minecraft, in un ambiente che conosciamo bene e nel quale ci muoviamo sicuri e in autonomia. Per esempio, possiamo realizzare un programma per cercare e accumulare materiali preziosi, oppure realizzare una o più abitazioni per il giocatore, automatizzare il raccolto delle colture o l’allevamento di animali. Un altro esempio è la creazione di minigiochi all’interno di Minecraft. In questo modo i giovani programmatori imparano sia a programmare, sia cosa significhi realizzare un gioco e tutte le complessità che ne derivano.

Programma per Minecraft con MakeCode

Certo, non è semplice immaginare come si possa programmare per Minecraft, così ho deciso di raccogliere in questo video alcuni degli esempi e degli argomenti che vengono trattati nel corso.

Nel video qui sotto ⤵️, trovi degli esempi di quello che i ragazzi imparano e realizzano al Minecraft Coding Camp.
Imparano a creare programmi in MakeCode per Minecraft, imparano a gestire gli eventi e a creare programmi che sfruttano gli eventi di Minecraft, imparano a programmare Agent, l’aiutante personale di ogni giovane programmatore, perché sia di aiuto durante il gioco, realizzando costruzioni di vario tipo, cercando e raccogliendo materiali, e così via.
Inoltre, imparano a realizzare un gioco funzionante in Minecraft, per poi poterlo utilizzare quando vogliono anche con i loro amici.

Vuoi informazioni o iscriverti al Minecraft Coding Camp? Visita questa pagina e trovi tutte le informazioni che cerchi.