MakeCode è uno strumento fondamentale per programmare con Minecraft perché si integra perfettamente con Minecraft per Windows 10 tramite la app Code Connection. Con MakeCode possiamo creare straordinari programmi per Minecraft.

Se desideri sapere come programmare con Minecraft per Windows 10, leggi questo articolo.

Se vuoi imparare a programmare con Minecraft per Windows 10, qui trovi tutte le informazioni che ti servono.

Cosa succede quando MakeCode viene avviato?

Ogni volta che accedi a MakeCode ritrovi tutti i progetti già realizzati. Che siano solo delle bozze, o progetti finiti e funzionanti, sono tutti nella parte alta della finestra.

Quando crei un nuovo progetto, nel momento in cui viene creato entra a far parte della collezione di progetti.

Perciò, ad ogni nuovo progetto, la nostra personale collezione di progetti cresce. Come ogni collezione siamo liberi di farne ciò che vogliamo: possiamo tenere i progetti ed eseguirli quando ci sono utili, modificarli oppure eliminarli quando non ci servono o interessano più.

Dato che la nostra personalissima collezione di progetti, contiene programmi che ci sono costati fatica e sudore per essere realizzati, la dobbiamo trattare come al sicuro una cassa piena materiali preziosi di Minecraft.

Ecco perché i progetti che abbiamo realizzato devono essere necessariamente tenuti al sicuro.

Collezione dei progetti MakeCode

Dove sono i miei progetti?

Se ti è mai capitato di lavorare su un computer diverso dal solito che usi, ti sarai accorto che aprendo MakeCode, i tuoi fantastici progetti, tutta la tua collezione, la tua cassa di materiali preziosi non c’è! Anche se stai utilizzando lo stesso account Windows, anche se ti sei registrato su Minecraft con i tuoi dati.

Dove sono i progetti?

Come faccio a recuperarli?

Niente panico!

La tua splendida collezione c’è ancora, semplicemente si trova sul tuo computer, quello in cui hai sviluppato i progetti. C’è ancora tutto, ma è sull’altro computer!

Questo perché ogni progetto realizzato, entra a far parte dei dati del tuo computer, in modo… temporaneo. Sì, hai letto bene. Temporaneo!!!

Ogni progetto è legato ai dati del tuo browser, in particolare entrano a far parte dei dati della cache del browser e, per tale motivo, la durata della loro permanenza è temporanea.

Ecco perché se cambi computer non trovi più i tuoi progetti.

Ecco perché se cancelli la cache del browser i tuoi progetti spariscono.

Insomma, la nostra collezione di bellissimi e fantastici programmi non è al sicuro!

Collezione dei progetti MakeCode

Metti al sicuro tutti i progetti!

Ora hai capito perché devi tenere al sicuro i tuoi progetti.

L’unico modo per non lasciarli incustoditi è salvarli sul tuo computer!

Per salvare i progetti e custodirli ordinatamente sul tuo computer, ti consiglio di preparare una cartella dove vuoi contenere tutti i progetti e salvali al suo interno. Una volta salvati si troveranno sul tuo computer e saranno al sicuro e non in balia di un’area temporanea del tuo browser, ma sotto il tuo controllo. Questo ti mette al riparo da qualsiasi problema. Se aprendo MakeCode dovessi scoprire che i progetti sono spariti, non dovrai fare altro che recuperarli dal tuo computer, li dovrai solo importare in MakeCode ed eccoli li pronti a funzionare di nuovo.

Elsy - Lianka & the Coded Friends

Quali progetti devo salvare?

Io li salvo tutti!

Non puoi mai sapere quale progetto, al momento insignificante, possa nascondere un’idea brillante e diventare un programma magnifico. Quel che oggi può non avere molto senso o essere un semplice test, domani potrebbe essere il cuore di un programma più complesso. Perciò, io ti consiglio di non buttare nulla.

Non dimenticare di salvare anche quelli in fase di lavorazione. Per pigrizia si pensa che si possa anche lasciare i progetti in lavorazione dove sono, ma se dovessi perdere un programma che stai realizzando, non è detto che riuscirai a riscriverlo uguale e in poco tempo. Parlo per esperienza.

Inoltre, salvando i programmi in lavorazione, hai l’opportunità di salvare tutte le fasi e le versioni del tuo lavoro. Questo ti permette di anche di lavorare su deverse versioni e sperimentare idee diverse perché avrai la fortuna di avere tutte le versioni precedenti e poter tornare a quella che preferisci quando vuoi.

Al termine dei lavori potrai buttare le versioni che non ti interessano.

Per non perderti nemmeno un programma, apri ogni progetto e salvalo sul tuo computer. Se hai molti programmi ti ci vorrà un po’ di tempo ma, fidati, è tempo ben speso.

Come si salva un progetto MakeCode?

Semplice! L’istruzione di salvataggio è presente in ogni pagina di progetto.

Nel video che trovi qui sotto ⤵️ ti spiego la procedura di salvataggio che dovrai utilizzare per ogni progetto MakeCode che vuoi salvare sul tuo computer. Non preoccuparti è molto semplice.