Agente è un elemento diverso da tutto ciò che siamo abituati a vedere in Minecraft: non si muove e non interagisce direttamente con il giocatore e le altre mob.

Per scoprire chi è Agente, dobbiamo fare un passo indietro e capire da dove arriva e quale ruolo ricopre in Minecraft.

Per programmare in Minecraft devi collegare il mondo di Minecraft, nel quale vuoi avviare i tuoi programmi, a MakeCode.

Perchè ciò avvenga, il mondo di Minecraft deve avere caratteristiche particolari, che vengono descritte in questi articoli:

Mentre, il collegamento tra Minecraft e MakeCode avviene per mezzo di Code Connection, una app creata proprio per questo scopo.

Arriva Agente

La prima cosa che puoi notare quando si crea il collegamento tra Minecraft e MakeCode è l’arrivo di un simpatico robottino, accompagnato da un suono metallico. Si posiziona accanto al tuo giocatore e lo osserva con aria “sognante”.

Lui è Agente!

Agente

Agente è il tuo aiutante personale e porta anche il tuo nome (Nomegiocare.Agent), è infaticabile ed efficiente ed attende solo che tu gli dia dei compiti da svolgere.

Farà per te qualsiasi cosa tu gli dirai di fare.

Come fai a chiedere ad Agente di fare qualcosa per te?

Semplice, devi programmarlo! È un robot!

Agente

Cosa sa fare Agente?

Come abbiamo detto, Agente è un aiutante fedele e come tale ti aiuterà facendo per te tutto ciò che gli ordinerai di fare.

E’ un robot e per questo deve essere programmato.

E’ in grado di aiutarti nelle mansioni del gioco o in tutto ciò che gli ordinerai di fare: Agente costruisce, Agente scava, Agente aiuta con le coltivazioni e l’allevamento, Agente cerca i materiali.

A questo scopo, in MakeCode trovi una sezione dedicata ad Agente, dove trovano posto numerose istruzioni per programmarlo. Combinando queste istruzioni con tutti i blocchi di istruzioni che MakeCode ti fornisce, puoi costruire programmi per Agente.

Puoi costruire programmi semplici, come teletrasportarlo alle coordinate del tuo giocatore o muoverlo nelle direzioni che preferisci.

Teletrasporta Agent

Oppure puoi cimentarti con programmi più complicati come ad esempio la costruzione di una casa o la ricerca di materiali preziosi.

Puoi sperimentare tanti tipi di programmi, sia per divertirti ed affinare le tue tecniche di programmazione, sia per realizzare programmi che ti siano di aiuto nel gioco.

Agente è il tuo fedele aiutante

Come abbiamo detto, Agente è un aiutante infaticabile, sempre pronto e disponibile ad eseguire i tuoi desideri…  ehm, programmi!

Il suo scopo è molto semplice: Agente lavora per te, mentre tu fai altro, come ad esempio… giocare!

Infatti, i programmi che non coinvolgono Agente, possono necessitare della presenza e delle azioni del giocatore, questo implica che, in quello specifico caso, tu devi partecipare all’esecuzione del programma.

Un esempio potrebbe essere il seguente:

quando il giocatore vola, genera pappagalli
Il giocatore vola e genera pappagalli

Questo programma implica che il giocatore voli e necessita del giocatore per essere eseguito; perciò, anche tu sei impegnato nel far volare il giocatore per generare i pappagalli.

Nei programmi in cui Agente è protagonista, il giocatore è libero di fare altro mentre Agente si occupa dei “compiti assegnati”.

Se per esempio ha bisogno di costruire una casa, una volta scritto il programma, Agente costruirà la casa mentre tu potrai dedicarti al gioco, per esempio alla ricerca di materiali preziosi o all’esplorazione di altre parti del mondo.

Agente costruisce una casa

Ricorda, però, che Agente non è un mostro di velocità nello svolgere le sue mansioni. Può costruire, scavare, distruggere, raccogliere, ecc., è lento nel muoversi e nel posizionare blocchi o distruggerli, ma è preciso.

Se il tuo programma è scritto correttamente, lui non sbaglierà nessun passaggio e lo ripeterà tutte le volte che vorrai. Come ogni robot è in grado di ripetere delle azioni senza compiere errori e lavorare senza sosta.

Il tuo lavoro sarà quello di scrivere un programma corretto per Agente e lui lo eseguirà per te ogni volta che ti servirà, efficiente e instancabile come sempre.

Tutti i programmi devono far lavorare Agente?

La risposta è: No!

Agente è il tuo aiutante, se hai compiti per lui, scrivi un programma e fallo lavorare. Altrimenti non preoccuparti, lui aspetta. Ti aspetta dove lo lasci.

Quando il gioco ti porta in luoghi lontani, Agente ti aspetta dove lo hai lasciato ma, nel momento in cui avrai bisogno di aiuto e un programma pronto, ti sarà sufficiente teletrasportare Agente alle coordinate del tuo giocatore e lui sarà pronto ad iniziare a lavorare.

Agent ti aspetta

Chi è Agente?

In conclusione, possiamo descrivere Agente come l’aiutante fedele che tutti vorremmo: è sempre devoto al giocatore, esegue tutti gli ordini senza errori e se non serve il suo aiuto attende silenzioso che tu lo richiami per lavorare.

Impara a programmare Agente per avere aiuto dal tuoi aiutante personale e lascia che lui si occupi delle mansioni di cui non vuoi occuparti.

Agent il mio aiutante